SICUREZZA ALIMENTARE
ALIMENTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Luglio 2010 12:48

Gli alimenti sono organismi o parti di organismi del mondo vegetale o animale atti a fornire, in generale dopo avere subito iprocessi digestivi, energia e princìpi nutritivi (proteine, lipidi,glucidi, vitamine, minerali, acqua). Per derrata alimentare si intende invece ogni sostanza destinata all'alimentazione umana, comprese le bevande, non avente carattere di medicamento.

La nutrizione è la scienza che studia glialimenti ed il loro rapporto con la salute.

Secondo una visione tradizionalista, è considerato alimento tutto ciò che apporta energia all'organismo. Nonostante questa definizione sia ancora impropriamente utilizzata, si tratta di un concetto ormai superato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Luglio 2010 14:06
Leggi tutto...
 
GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE (GAS) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Luglio 2010 12:44

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare il principio di equità e solidarietà ai propri acquisti. I criteri che guidano la scelta dei fornitori (pur differenti da gruppo a gruppo) in genere sono all'insegna della qualità del prodotto, dell'impatto ambientale totale (prodotti locali, alimenti da agricoltura biologica od equivalenti, imballaggi a rendere).

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Luglio 2010 13:56
Leggi tutto...
 
VALORE NUTRITIVO ED ENERGETICO DEGLI ALIMENTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Luglio 2010 12:40

Per determinare il valore nutritivo ed energetico degli alimenti si può fare ricorso alle cosiddette Tabelle di composizione degli alimenti che si trovano nell'opuscolo dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), scaricabile a questo indirizzo:

http://www.inran.it/servizi_cittadino/stare_bene/guida_corretta_alimentazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Luglio 2010 12:42
Leggi tutto...
 
LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE ALIMENTARI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Luglio 2010 12:30

1. Introduzione

La maggior parte delle persone può mangiare una grande varietà di cibi senza alcun problema. Per una piccola percentuale di individui, tuttavia, determinati alimenti o componenti alimentari possono provocare reazioni negative, da una leggera eruzione cutanea ad una risposta allergica di grave entità.

Leggi tutto...
 
NUTRIZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Luglio 2010 12:27

L’alimentazione, quale tratto dello stile di vita, rappresenta oggi più che mai, sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo, uno dei più importanti determinanti della salute.
Le attuali conoscenze scientifiche evidenziano la correlazione tra alimentazione non corretta ed errori dietetici con l’insorgenza di numerose patologie tra cui in particolare alcuni tumori, le malattie ischemiche cardio e cerebrovascolari, il diabete mellito di tipo 2, l’artrosi, l’osteoporosi, la litiasi biliare, lo sviluppo di carie dentarie, il gozzo da carenza iodica e l’anemia sideropenica da carenza di ferro.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3