ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON DOMUSCONSUMATORI PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Domenica 30 Novembre 2014 00:00

CONIACUT - Coordinamento Nazionale consumatori e utenti -  nella persona del  Presidente  Nazionale Egidio Rondelli e Domusconsumatori nella persona del Presidente Barbara Gambini , hanno siglato  un accordo di futura collaborazione in tema di protezione dei consumatori - utenti   per una puntuale applicazione , agli stessi , delle tutele previste dal codice del consumo.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2014 08:21
Leggi tutto...
 
LA CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL PEDONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Domenica 30 Novembre 2014 00:00

I. Il pedone ha diritto a vivere in un ambiente sano e a godere liberamente dello spazio pubblico nelle adeguate condizioni di sicurezza per la propria salute fisica e psicologica.


II. Il pedone ha diritto a vivere in centri urbani o rurali strutturati a misura d'uomo e non d'automobile e a disporre di infrastrutture facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2014 08:22
Leggi tutto...
 
Locazioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Domenica 30 Novembre 2014 00:00

A distanza di circa 10 anni dall’introduzione della legge 431/98 possiamo registrare il suo sostanziale fallimento: l’emergenza abitativa non solo è ancora un problema di carattere nazionale, ma ha assunto caratteri di particolare urgenza e gravità , soprattutto nelle grandi città.

Il CONIACUT  ritiene che la crescita e lo sviluppo di una moderna politica abitativa investa una molteplicità di azioni, convergenti e responsabili,  attuate dal livello istituzionale e dalle parti sociali,  in un costante dialogo,  aperto e  solidale.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2014 08:23
Leggi tutto...
 
La Coesione Sociale: Inquadramento del contesto PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Domenica 30 Novembre 2014 00:00

La coesione sociale, ovvero la capacità delle tante componenti soggettive e istituzionali di un territorio  di cercare compattezza e proposte unificanti, pur in presenza di spinte centrifughe, si può dire costituisca  uno dei fattori di maggiore competitività di ogni  modello di sviluppo.

Lo sviluppo infatti non è solo “sostenuto” dalla coesione sociale come elemento esterno, ma si accresce in funzione di questa caratteristica collettiva, al punto che il venir meno delle esperienza di coesione nel corso degli anni potrebbe contribuire fortemente a depotenziare i processi di sviluppo futuri.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2014 08:22
Leggi tutto...